Palazzo Bruca B&B Catania

Il tuo Bed and Breakfast nel cuore di Catania
20 Nov

Eventi Catania d’inverno: 5 buoni motivi per visitare il capoluogo etneo nella stagione più fredda

 

 

 

State pensando di concedervi un viaggetto invernale con gli amici, la famiglia o il partner? Magari avete nostalgia della spensieratezza delle vacanze, oppure vorreste fare qualcosa di speciale nel periodo natalizio, o ancora siete a caccia di idee per un weekend romantico in Sicilia.

Catania può essere la meta giusta per voi. Grazie alla crescente offerta di voli low cost e al clima mite, la città dell’elefante si presta a essere visitata anche d’inverno. Scoprirete così che il cuore siculo del capoluogo etneo batte forte anche nella stagione più fredda!

Ecco a voi una lista di cose da fare a Catania in inverno grazie agli eventi proposti dalla città, testati personalmente dal nostro staff.

 

  • Beer Catania e movida: l’idea perfetta per un weekend tra amici, il festival delle birre artigianali si svolge l’ultimo fine settimana di novembre (con un bis a maggio) e nel giro di pochi anni è diventato una vetrina importante per i produttori locali. Accompagnare una buona birra con le specialità dello street food siciliano è d’obbligo!

Ma il festival non è l’unico evento previsto per l’inverno 2018. In generale, Catania è una città giovane e vivace, piena di locali, serate e concerti per qualsiasi gusto e genere musicale: date un’occhiata a siti come Cataniatoday.it per scoprire cosa fare a Catania di sera e preparate le valigie!

 

  • Mostra sugli Impressionisti e Salvador Dalì: due tra gli eventi più attesi di questo inverno. La prima, a Palazzo della Cultura, raccoglie ben 200 opere che ripercorrono la storia dell’Impressionismo dagli esordi fino all’avvento rivoluzionario di Picasso. Una mostra da non perdere, la più completa mai realizzata in Italia su questo movimento artistico.

 

 

La seconda, grazie alle foto e ai disegni in esposizione, è un viaggio nella vita del genio catalano, alla scoperta di quegli elementi che caratterizzarono il suo immaginario.

 

  • Le tradizioni natalizie: mercatini, presepe vivente di Forza d’Agrò (Me) e presepi di Caltagirone. L’usanza dei mercatini di Natale sta prendendo piede anche a Catania (ovviamente rivisitata in chiave sicula), animando piazze e chiostri del centro storico tra novembre e dicembre, mentre nell’aria si spande l’inconfondibile “sciauru” (l’odore, in dialetto catanese) di torrone e crispelle.

 

Ma la vera tradizione siciliana è indissolubilmente legata al presepe: i più piccini saranno sicuramente affascinati dal presepe vivente di Forza d’Agrò, visitabile dal 26 dicembre al 6 gennaio. Questo delizioso borgo medievale, situato nei pressi della più nota Taormina, merita sicuramente una passeggiata per la sua vista mozzafiato sulla costa orientale fino a Catania e l’ottima cucina (parola di catanese!).

Molto antica – risale addirittura al ‘600- la tradizione dei presepi artistici di Caltagirone, realizzati con l’utilizzo dei materiali più disparati e che con i loro personaggi ci raccontano la storia di una Sicilia contadina, che nel tempo ha cambiato volto.

 

  • L’Etna d’inverno: anche se le ore di luce sono limitate rispetto all’estate, lo spettacolo dell’Etna innevata è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. La funivia dell’Etna è attrezzata per le escursioni invernali: una volta scesi dalla cabina, l’escursione prosegue a bordo del gatto delle nevi. Sono previste anche escursioni con le ciaspole o le racchette da neve. Cosa state aspettando? Armatevi di vestiti pesanti e giubbotti imbottiti: all’organizzazione, se volete, ci pensiamo noi!

 

  • Teatro Bellini e Teatro Stabile: questo è il periodo ideale per concedersi l’emozione di uno spettacolo teatrale. La stagione è in pieno svolgimento e tra opera, concerti, danza, prosa, spettacoli natalizi sarà interessante scegliere l’evento più affine – è il caso di dirlo – alle proprie corde.

Se siete curiosi di visitare il teatro Bellini al suo interno o volete fare una prenotazione per uno spettacolo, potete cercare gli orari di visita su Facebook o chiedere al personale della reception di chiamare il botteghino per voi.

Infine, un motivo in più per visitare Catania e dintorni d’inverno ve lo diamo noi: prenotando direttamente con noi in questo periodo avrete il 5% di sconto sulle tariffe di listino, e una riduzione sul parcheggio, un servizio decisamente utile se cercate un b&b a Catania centro da utilizzare come punto di partenza per la vostra vacanza invernale in Sicilia.

Leave a Reply

Booking online by Hotel.BB